I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Giornata Mondiale dell'Alzheimer 2017

Giornata Mondiale dell'Alzheimer


L’Azienda Ulss 6 Euganea presenta le rete dei “centri sollievo” per i malati di alzheimer e gli appuntamenti per la giornata mondiale

In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, l’Azienda Ulss 6 Euganea presenta la rete dei “Centri Sollievo” per le persone affette da questa patologia. I centri introdotti e finanziati dalla Regione Veneto dal 2013, sono strutture "sociali" che grazie ai Comuni e alle Associazioni di volontariato offrono "sollievo temporaneo” in alcuni momenti della giornata alle famiglie che accudiscono persone con demenza in fase iniziale.

Si tratta di ambienti accoglienti e a bassa “medicalizzazione”, concepite per colmare il vuoto che una volta era occupato dalla rete familiare o del buon vicinato, sempre meno presenti nella nostra società, specie in ambiente a densa urbanizzazione.

In questi ultimi anni nell'Ulss 6 Euganea sono stati attivati, grazie all’integrazione tra il sistema sanitario e quello sociale, di natura pubblica e privata no profit, 13 Centri Sollievo: 6 nell'area territoriale compresa tra Cittadella e Camposampiero, 3 in quella tra la Città di Padova e la Saccisica, 4 nella Bassa padovana tra Monselice ed Este.

Numerose e continue le iniziative realizzate dai Centri Sollievo sparsi nel territorio provinciale, tra le quali, dal 25 al 29 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, la possibilità per tutti i cittadini di visitare le strutture, conoscere i volontari e assistere ad alcune attività, previa prenotazione.

Per prenotare consultare l’indirizzario dei Centri Sollievo

Gli appuntamenti per la giornata mondiale dell’Alzheimer realizzati con la partecipazione dell’Azienda Ulss 6 Euganea sono:
Ultimo aggiornamento: 20-9-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito