Il Comitato Etico per la Pratica Clinica affronta problemi etici emergenti nella pratica sanitaria legati all’erogazione dei servizi socio-sanitari.
È un organismo indipendente con lo scopo di tutelare la dignità individuale e professionale in ambito sanitario; per questo si ispira alle principali Convenzioni e Dichiarazioni internazionali sulla bioetica e i diritti umani.
I componenti, interni ed esterni all'Azienda, hanno diverse competenze in ambito scientifico e umanistico.
Possono rivolgersi al Comitato:
- operatori dell'Azienda Ulss 6 Euganea o convenzionati
- cittadini, associazioni e istituzioni per la tutela della salute e dei diritti del malato, appartenenti al territorio dell'Azienda Ulss 6 Euganea
- assistiti delle strutture sanitarie dell'Azienda Ulss 6 Euganea o loro familiari.
Il Comitato Etico per la Pratica Clinica si occupa di:
- analisi etica di casi clinici per:
- garantire il rispetto del paziente e supportare l’Azienda e gli operatori nella scelta del percorso eticamente più corretto
- chiarire le questioni etiche connesse a una storia clinica
- approfondire le problematiche etiche associate alle decisioni sulle cure individuali e prevenire possibili conflitti nella gestione dei pazienti.
- sviluppare raccomandazioni e indirizzi operativi di carattere etico, autonomamente o su richiesta degli operatori, su problemi per i quali vi è incertezza e non è ancora stato maturato un orientamento condiviso.
- formazione e sensibilizzazione rivolta ai componenti del Comitato, agli operatori, alla popolazione e alle associazioni di volontariato che si occupano di temi inerenti la salute e il sostegno dei malati e dei loro familiari.
I pareri formulati hanno carattere consultivo e non sono vincolanti, ma costituiscono un importante supporto verso decisioni eticamente giustificate in ambito sanitario.
Contatti:
Tel.
049 5496517 - mail:
comitatoeticopraticaclinica@aulss6.veneto.it
Normativa:
- Delibera n.1120 del 24/12/2019 “Comitato etico per la pratica clinica. Sostituzione di alcuni componenti”
- Delibera n.184 del 29/3/2017 “Nomina del “Comitato Etico per la pratica clinica”, dell’Azienda ULSS n. 6 Euganea”