Unità di Valutazione Multidimensionale - UVMD
L’UVMD esamina le necessità della persona in particolari condizioni di bisogno sanitario, sociale, relazionale e ambientale e individua gli interventi personalizzati e appropriati attraverso l’offerta dei diversi servizi territoriali.
La valutazione viene attuata da più professionisti, per identificare la migliore soluzione possibile per soddisfare i bisogni assistenziali. Il progetto individuale viene rivalutato a distanza di tempo in relazione all’evoluzione del bisogno. Partecipano alle attività: il Direttore del Distretto o suo delegato, il Medico curante, l’Assistente Sociale referente per area di intervento e ogni altro operatore o professionista che si renda necessario, in base alle esigenze particolari della situazione valutata.
L’UVMD individua un “case manager” nell’ambito degli operatori sociali, sanitari e sociosanitari che, rispetto alla situazione personale e famigliare, è funzionale alla realizzazione del progetto approvato.
L’UVMD è indispensabile per l’accesso alla rete dei Servizi territoriali, come ad esempio le strutture residenziali e semi-residenziali per anziani e disabili, la valutazione dei requisiti per l’attribuzione di contributi economici regionali e per l’attivazione dell’A.D.I.M.E.D.
Questa valutazione stabilisce un punteggio e una graduatoria di precedenza per accedere ai vari servizi per i quali sono previsti tempi d’attesa.
Come presentare domanda di UVMD
La domanda di attivazione dell’UVMD può essere presentata
ai Punti Unici di Accoglienza del Distretto dalla persona interessata, dal suo tutore o amministratore di sostegno, da un familiare, dal Medico curante o da un operatore socio-sanitario che ha in carico la situazione.
Ultimo aggiornamento:
15/05/2023